Accedi    |    Registrati
Affetto
dora (mercoledì 1 dicembre 2010) Categoria: Affetto
Dalla squilla al Natale!
Voglio raccontarvi delle nostre tradizioni per Natale. Sul campanile medioevale del mio paesone in collina, c'è una piccola campana dal suono argentino, che la sera del 23 dicembre, dalle 18 alle 19, suona ininterrottamente. Si sente lungo le vallate e per tutte le campagne circostanti. Quando smette di "squillare", tutti devono essere a casa del più anziano della famiglia per farsi gli auguri di Natale e soprattutto per rappacificarsi in caso di litigi avvenuti durante l'anno. La mia mamma è la più anziana da vari anni . quindi è a casa sua che ci si ritrova. Ci scambiamo i regali, e ovviamente ...mangiamo!!! Il giorno dopo, il 24, si fa "vigilia" cioè si mangia una sola volta verso sera, rigorosamente pesce. In effetti durante tutta la giornata si ..pilucca: pizzette con acciughe, baccalà e verdure pastellate e fritte. Infine arriva la "mangiata" di Natale. Il nostro piatto tradizionale è il brodo con il cardo (brodo di carni varie, polpettine, zuppa imperiale e dadini di cardo), una leccornia! Il resto è comune a tutta l'Italia: il tacchino al forno, il cappone e il manzo lessi, con le salsine, i crauti, i broccoletti saltati con l'aglio e il peperoncino dolce. Il dolce è di solito il tronchetto natalizio , ma i dolcetti speciali sono i tarallucci.(una sorta di ravioloni fatti con farina, vino e olio e ripieni di marmellata d'uva , noci e pezzettoni di cioccolata) Cotti al forno e zuccherati in superfice. Due/ tre chili sono garantiti, dopo queste ...abbuffate. Poi c'è il Capodanno, ma di questo vi parlerò un'altra volta. Ciao, e ...buon appetito!
Segnala abuso


d717ee3fc31ae3a91ac723435c5c05c5
Assunta (mercoledì 1 dicembre 2010)
13:47 del 01-12-2010
Penso che le tradizioni, siano uguali e magiche in tutto il paese, magari con qualche variante. In Lombardia per la maggiore si festeggia il 25 giorno di natale.
In casa mia è di rigore ormai da anni il 24 dicembre, cioè la viglilia. Ho fatto questa scelta, primo: per allacciarmi alle feste natalizie della mia lontana Sicilia, che ho impresse nella mente anche se ero piccola e poi per dar modo ai miei ragazzi di passare il natale con i parenti delle mie nuore e di mio genero. Genitori siamo tutti e ritengo che dobbiamo avere gli stessi trattamenti e un po' per uno, godiamo tutti della presenza dei nostri cari. Non ceniamo molto tardi da quando ci sono i bambini, dopo cena solitamente mio figlio travestito di tutto punto da babbo natale, suona il campanello e porta un grosso sacco di juta contenente i doni.
Dopo questo intermezzo tenero e allegro, i piccoli si scambiano i pareri sui loro regali e noi grandi ci scambiamo dei pensierini. Il momento più interessante però fra le altre cose, è il gioco delle carte, ne facciamo una scorpacciata. La nostra tavolata è sempre allegra, siamo in 16 fissi.

dora (mercoledì 1 dicembre 2010)
Giocate a sette e mezzo, al mercante in fiera a piatto? La tombola per i bambini, (estraendo i numeri un po' truccati per farli vincere?). Sono i miei ricordi di bambina. Noi siamo solo in 5 qui, ma quando torno in Abruzzo da mia madre diventiamo 10, e come sempre anche noi giochiamo. Ciao. a dopo.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0